Ma dove andare per Combattere la Noia e Rallegrare i Bambini??


Mi capita spesso di incontrare bambini annoiati e tristi, che conoscono solo il monitor di un Ipad come Gioco! Tantissimo tempo tra le quattro mura, "rinchiusi", per la mancanza di tempo per portarli a giocare o più semplicemente per la lecita mancanza di spazio. Televisione, computer, videogiochi. Anch'io li avevo ovviamente da bambino, ma conoscevo molto bene anche l'aria aperta.

Vedo spesso questi bambini disabituati alla natura, venire nella nostra azienda agricola e letteralmete innamorarsi degli animali e dello stare all'aperto!

La nostra Azienda Juvenilia è un'azienda visitabile!

E' aperta al pubblico! Chiunque abbia rispetto per gli animali e per la natura, può visitare la nostra azienda.

Nella nostra azienda, i bambini possono giocare ad avvicinare il cibo agli animali, con le carriolette-giocattolo, le pale e con i trattorini a pedali, con tanto di caricatore e rimorchio. In questo modo i bambini giocano con i trattorini-giocattolo ad imitare i grandi con i trattori veri. Utilizzati per i lavori di coltivazione e allevamento.

Capiscono anche che gli animali non sono sempre autosufficienti, ma hanno bisogno dell'aiuto dell'uomo che deve preparare e avvicinargli il cibo!

Le vacche da latte sono animali molto curiosi!

Vogliono sempre controllare la situazione e vedere se c'è qualche novità. Se arrivano dei bambini o delle persone non è raro che si avvicinino titubanti e curiose per cercare di capire se il nuovo arrivato può portare del cibo oppure se può essere un pericolo da cui stare attente e scappare.

A quanto pare sembra proprio che si aspettino del cibo... Oppure qualche carezza... :-)

Come anche gli asinelli e le caprette! Sono sempre alla ricerca di coccole o di pezzetti di pane di qualche bambino gentile.

E questo ai bambini piace. Perchè è sempre bello vedere un animale 25 volte più grande di te che ti guarda ed è contento se gli avvicini il cibo!

Anche i vitellini sono sempre curiosi di vedere chi arriva! Allungano anche il collo e rimangono lì lì senza capire se fidarsi oppure no, e alla fine, se prendono confidenza, spesso cedono per farsi accarezzare o provano in qualche modo di leccarti la mano, per ricambiare la carezza... Che carini...

Anche tra loro comunque ci sono quelli con carattere più esuberante e quelli più timidi, che non hanno molta voglia di mettersi in mostra. Proprio come le persone.

Se vieni a visitare la nostra azienda puoi giocare a trovare i nomi delle vacche! Ognuna ha i suo nome, come noi! E l'iniziale del nome cambia di anno in anno. Così solamente guardando il nome di ogni animale, si riesce a capire l'esatto anno di nascita...

Nell'anno 2010 l'iniziale era la lettera T, 2011 con la U, 2012 con la V, 2013 con Z, 2014 con la A e 2015 con la B. Ad esempio se trovi una vacca che si chiama Valeria è nata nel 2012, se trovi Uvetta è nata nel 2011 ecc.

Un'altra bella attività da fare quando si visita la nostra azienda è quella del percorso didattico!

Nelle varie zone dell'allevamento puoi trovare un percorso a 6 tappe, che inizia dal pascolo (vacche in asciutta che non producono latte ma stanno aspettando di partorire il vitellino) e in ogni tappa trovi un tabellone che riassume quella specifica fase della vita degli animali da latte. E' un percorso molto interessante e "didattico" sia per i bambini che per gli adulti. Si prosegue per vitellini e poi per tutte le fasi della vita degli animali, si passa per la sala di mungitura, dove 2 volte al giorno vengono munte tutte le vacche da latte e poi si conclude al distributore automatico di latte H24, in cui viene venduto il latte pastorizzato direttamente al consumatore.

Con questo percorso le persone e anche i bambini, possono vedere com'è strutturata l'azienda agricola, e capiscono che per fare un litro di latte, in realtà c'è un bel lavoro prima! E ci vogliono oltre 2 anni da quando nasce il vitellino, a quando produrrà il latte!! Si devono coltivare i campi per produrre il fieno e i cereali per la loro alimetazione e si vede tutto il ciclo di vita degli animali, che nascono, crescono e vivono nella nostra azienda.

Quello che vedono le persone dall'esterno, spesso è solamente una bottiglia di latte con scritto Latterie Vicentine o Fattorie Venete, ma in realtà dietro c'è tanto da fare per arrivare fin lì. C'è tutto l'allevamento da far crescere!

Latterie Vicentine, comunque, vuol dire tante aziende agricole messe assieme in questa coperativa, circa 380, sparse per tutta la provincia di vicenza e paesi limitrofi, come la nostra, che lavorano per produrre il latte.

L'importante di queste aziende, è che producendo i cibi per le vacche da latte (erba per fieno, cereali, leguminose, erba medica ecc...), mantengono coltivati i campi che ci circondano. Senza il prezioso lavoro degli agricoltori, tutti i terreni sarebbero trascurati e abbandonati, con rovi e erbacce incolte.

Questo è uno dei fattori che rende importante consumare latte e prodotti del nostro territorio. Perchè si contribuisce indirettamente a mantenere verde e curato il nostro paesaggio!!

Ecco questo è un riassunto di quello che puoi fare visitando la nostra azienda, oppure puoi semplicemente rimanere a rilassarti nelle panchine del nostro parco giochi.